SEMINARIO “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”

Nella giornata odierna si è svolto a Merate un seminario per vigili del fuoco dal titolo “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”. Il seminario è stato tenuto dal Vigile Coordinatore Luca Parisi del Comando Provinciale di Trento con la partecipazione del personale del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Merate oltre ad un centinaio di vigili del fuoco da tutto il nord Italia.
Volontari e Permanenti, Vigili, Capi Squadra ed anche Funzionari Permanenti sono intervenuti dalle provincie di Torino, Vercelli, La Spezia, Como, Lecco, Bergamo e Brescia per condividere importanti informazioni relative all’attacco all’incendio in appartamenti, abitazioni, uffici o piccoli spazi lavorativi.
E’ stato un importante momento formativo che ha permesso a tutti gli intervenuti di poter entrare in un nuovo modo di vedere e gestire il cosiddetto “incendio moderno” che vede materiali e costruzioni diverse rispetto e poche decine di anni fà e con tattiche e tecnologie operative in forte evoluzione.
Questo momento di formazione stimolato dal personale del Distaccamento Volontario di Merate e con il supporto logistico dell’Associazione Amis di Pumpier de Meraa ha potuto valorizzare una delle importanti caratteristiche positive dell’essere un Corpo Nazionale. Tolti tutti i campanilismi, le burocrazie e le differenze di grado, il personale intervenuto si è posto sullo stesso piano ed ha collaborato e si è confrontato su questi importanti temi per il miglioramento dell’attività operativa di spegnimento incendi mantenendo sempre la massima attenzione alla sicurezza per gli operatori.
Ringraziamo di cuore Luca Parisi per il suo intervento volontario e gratuito, ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha permesso di svolgere la prima parte teorica presso la Sala Civica comunale e ringraziamo la nostra Associazione Amis di Pumpier e gli amici di Cogliati Viaggi e ARS Ristorazione per l’aiuto logistico.
Grazie a tutti gli intervenuti e speriamo di rivederci presto con altri interessanti temi.