Percorso Pompierini

È il sogno di tutti i bambini diventare un pompiere…
In attesa che il sogno si trasformi in realtà, per loro è possibile provare l’emozione di essere un Vigile del Fuoco per un giorno con un vero percorso di addestramento in miniatura, una prova alla portata di tutte le età per imparare divertendosi.

Il Percorso Pompierini, gestito direttamente dagli Amis di Pumpier de Meràa, è un camp dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco, per mostrare ai bambini che fare il pompiere non è proprio “un gioco da ragazzi”. L’esperienza consiste nell”affrontare una serie di prove in sequenza che simulino le consuete attività di addestramento e intervento dei Vigili del Fuoco, ovviamente riproposte a misura di bimbo.

Questo progetto, oltre a essere un divertente momento di gioco, è un’occasione di avvicinamento della popolazione alla cultura pompieristica attraverso gli occhi dei più piccoli, e anche di divulgazione di informazioni sulla prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente.
Per i bambini che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro che attraverso questa attività ludica vengono stimolati all’attenzione verso i pericoli e ad acquisire i rudimenti minimi che possono aiutarli in caso di emergenza.

Il percorso, nella sua versione più completa, prevede diverse tappe, il cui ordine può essere variabile:

Percorso Pompierini 2

  • VESTIZIONE – caschetto e imbragatura di sicurezza
  • OSTACOLI – lo scivolo, la trave, gli pneumatici, la barriera e il tunnel
  • SALVATAGGIO – un gattino di peluche da soccorrere in una casa in fumo
  • ARRAMPICATA – si sale sulla parete fino a suonare la campanella in cima
  • INCENDIO – vere fiamme da spegnere con la manichetta
  • SCALA – la salita sul castello gradino dopo gradino
  • PONTE TIBETANO – una prova di equilibrio
  • DISCESA DAL PALO – si scivola a terra in pochi secondi
  • TAGLIO PIANTA – all’opera con una motosega giocattolo

A percorso ultimato ogni bimbo, elmetto da vero pompiere in testa, riceve un diploma personalizzato con la sua foto e la firma del Capo Distaccamento.

Il Percorso Pompierini, disponibile anche in versione ridotta a seconda delle esigenze, è riproposto periodicamente nell’ambito di feste, celebrazioni, ricorrenze, manifestazioni ed eventi pubblici in generale del nostro territorio.

Se vuoi partecipare con il tuo bambino, verifica le prossime date in programma attraverso il calendario eventi.

Per sapere come organizzare la presenza del percorso all’interno del proprio evento, è necessario contattare l’associazione Amis di Pumpier de Meràa attraverso i recapiti della pagina Contatti.