News

Incontro “Progetto Sicurezza 2019”, evento per l’8 e 9 Giugno

Pubblicato in data sabato 13 aprile 2019

Si è tenuto oggi presso il salone degli Amis di Pumpier de Meraà il primo incontro tra diversi enti ed associazione quali:

  • Amis di Pumpier de Meràa
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Stradale
  • Guardia di Finanza
  • Polizia Locale Merate
  • Croce Rossa
  • Croce Bianca
  • AREU
  • Protezione Civile Merate
  • Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo

UNITI al fine comune di organizzare una GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA SICUREZZA SULLE STRADE.

progetto_sicurezza_2019

Il tema è quello di sensibilizzare i nostri ragazzi sulla macchina del soccorso, sui problemi che gli si potranno presentare durante la vita tutti i giorni in strada, su come comportarsi e come prevenire.
Ogni ente presente avrà il suo Stand in cui verranno trattati diversi argomenti e le persone interessate potranno apprendere i vari meccanismi e le dinamiche dei vari organi di soccorso.
Durante l evento si potranno anche scoprire e ammirare diversi mezzi di soccorso, ci saranno dimostrazioni degli StuntMan di DiDi Bizzarro

che replicheranno veri scenari quotidiani con vero intervento della catena del soccorso, potrete vedere gli effetti di un vero investimento di una moto con conducente con e senza caso, oltre anche a spettacoli di acrobazia con veicoli di vario genere.

La Volvo Truck Italia sarà presente con il suo progetto “Stop, Look, Wave” che il sabato mattina premierà la scuola vincitrice del suo concorso.

Sempre la Volvo Truck sarà presente con una esposizione dedicata.

Molte altre associazioni direttamente interessate saranno presenti e collaboranti alla diffusione del tema “Sicurezza sulle strade”quali: Associazione Familiari e Vittime della Strada e Unasca,

Per scuole e famiglie è un occasione irripetibile di sensibilizzare i ragazzi all’educazione stradale.

Amis di Pumpier de Meraà mettere anche a disposizione dei bambini il famigerato percorso pompierini nei due pomeriggi.

Continuate a seguirci, l’evento sta crescendo!

L’evento si terrà presso il centro polifunzionale di emergenza di Merate,via degli alpini 5 sabato 8 e domenica 9 giugno, dalle 10:00 alle 18:30.

Grande successo per il Seminario L’Evoluzione dell’Incendio

Pubblicato in data lunedì 1 aprile 2019

Terminano oggi i tre intensi giorni del seminario INCENDIO IN AMBIENTE CONFINATO. Il grande Ex Caporeparto Valentino graiff ha trattato diversi argomenti, passando dalla teoria in aula del sabato alla messa in pratica di domenica e lunedì in ambiente reale, condividendo i suoi oltre 30 anni di esperienza come Vigile del Fuoco  con i tantissimi che hanno partecipato da diverse regioni d’italia sia  volontari che permanenti, sia giovani reclute che esperti vigili, uniti in una unica squadra di studio e lavoro!
Tutto questo è stato possibile grazie all associazione Amis di Pumpier de Meràa con il grande Contributo e collaborazione dell’ Unione Pompieri Volontari (che ha partecipato anche attivamente al seminario) , al Comando Vigili del Fuoco di Lecco che ha consesso mezzi e attrezzature e alla Fam. Maggi di Olgiate che ha concesso l’utilizzo di una struttura di loro proprietà.
Questi incontri formativi  sono fondamentali per diffondere la cultura e l esperienza di chi, come il grande Valentino Graiff, ha dedicato tutta la vita ai vigili del fuoco e alla ricerca studio e scoperta di nuove tecniche di intervento.
Continuate a seguirci per conoscere i prossimi incontri.

L’evoluzione dell’incendio – tecniche di spegnimento e ventilazione

Pubblicato in data venerdì 22 marzo 2019

EVENTO RISERVATO AI VIGILI DEL FUOCO OPERATIVI CON REGOLARE DICHIARAZIONE DEL PROPRIO CAPO DISTACCAMENTO CHE ATTESTI LA PARTECIPAZIONE COME ADDESTRAMENTO PERIODICO – DPR 76/04

LUOGO: Centro Polifunzionale di Emergenza di Merate – Via degli Alpini 5, Merate (LC)
OGGETTO: TECNICHE DI SPEGNIMENTO E VENTILAZIONE
RELATORE: VALENTINO GRAIFF

SABATO 30 MARZO (TEORIA, CONTRIBUTO € 10)
09:00 – 12:30 Approfondimento punti importanti sulla combustione. Illustrazione rapida sui fenomeni di Backdraft, Flashover ed esplosione dei fumi. Utilizzo e gestione delle mandate idriche, lance, portate, perdite di carico, estinguenti schiume, bagnanti.
12:30 – 13:30 Pranzo presso il Distaccamento di Merate (con un contributo dai partecipanti € 10)
13:30 – 15:30 La ventilazione naturale: come conoscerla e poterla gestire a nostro favore. La ventilazione idraulica, la ventilazione forzata (PPV & NPV) e le attrezzature (motoventilatori): quando e come utilizzare i diversi metodi di ventilazione.
15:30 – 17:00 Visione attrezzature per ventilazione, prove utilizzo lance getto cavo.

DOMENICA 31 MARZO – LUNEDI 1 APRILE (PRATICA)
8:30 – 11:00 prove di ventilazione a secco con nylon su porte e finestre per vedere e capire la ventilazione, sia naturale che forzata con varie attrezzature, più quella idraulica.
11:00 – 13:00 prove a fuoco in un locale innescando alcuni bancali, per vedere e capire il comportamento del fuoco, i moti convettivi, il piano neutro, assaporare il caldo secco ed il caldo umido, capendo quanto siamo protetti bene con i nostri DPI. Vedere come con pochissima acqua erogata correttamente si riesca a gestire il fuoco, raffreddando le fiamme (gas che bruciano) e così arrivando ai combustibili senza problemi.

 

PER ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/6ZVTuviN88pE5wtw2
PER INFO: eventi@amisdipumpierdemeraa.it

 

FRONTE_GRAIFF

SEMINARIO “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”

Pubblicato in data domenica 3 febbraio 2019

Nella giornata odierna si è svolto a Merate un seminario per vigili del fuoco dal titolo “Incendi al chiuso – lo sviluppo dell’incendio in spazio confinato”. Il seminario è stato tenuto dal Vigile Coordinatore Luca Parisi del Comando Provinciale di Trento con la partecipazione del personale del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Merate oltre ad un centinaio di vigili del fuoco da tutto il nord Italia.
Volontari e Permanenti, Vigili, Capi Squadra ed anche Funzionari Permanenti sono intervenuti dalle provincie di Torino, Vercelli, La Spezia, Como, Lecco, Bergamo e Brescia per condividere importanti informazioni relative all’attacco all’incendio in appartamenti, abitazioni, uffici o piccoli spazi lavorativi.
E’ stato un importante momento formativo che ha permesso a tutti gli intervenuti di poter entrare in un nuovo modo di vedere e gestire il cosiddetto “incendio moderno” che vede materiali e costruzioni diverse rispetto e poche decine di anni fà e con tattiche e tecnologie operative in forte evoluzione.
Questo momento di formazione stimolato dal personale del Distaccamento Volontario di Merate e con il supporto logistico dell’Associazione Amis di Pumpier de Meraa ha potuto valorizzare una delle importanti caratteristiche positive dell’essere un Corpo Nazionale. Tolti tutti i campanilismi, le burocrazie e le differenze di grado, il personale intervenuto si è posto sullo stesso piano ed ha collaborato e si è confrontato su questi importanti temi per il miglioramento dell’attività operativa di spegnimento incendi mantenendo sempre la massima attenzione alla sicurezza per gli operatori.
Ringraziamo di cuore Luca Parisi per il suo intervento volontario e gratuito, ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha permesso di svolgere la prima parte teorica presso la Sala Civica comunale e ringraziamo la nostra Associazione Amis di Pumpier e gli amici di Cogliati Viaggi e ARS Ristorazione per l’aiuto logistico.
Grazie a tutti gli intervenuti e speriamo di rivederci presto con altri interessanti temi.

Babbo Pompiere Consegna I Regali ai Bambini!

Pubblicato in data venerdì 14 dicembre 2018

Nel giorno della vigilia di Natale, babbo pompiere Renderà felici i vostri bambini Consegnando i regali dalle 17 alle 19.30!
I regali potranno essere portati presso il centro polifunzionale di emergenza nei seguenti giorni e orari:
– sabato 22 dalle 9 alle 19
– domenica 23 dalle 10 alle 11
– la vigilia di Natale dalle 14 alle 16

Renderete i vostri piccoli felici e non dimenticheranno mai questa bellissima esperienza, non toglietevi l occasione di stampare un bel sorriso sul volto dei vostri bambini!
Potrete anche gustare le fantastiche leccornie natalizie del dulcibus, ci sarà il nostro fantastico gonfiabile e una sorpresa mai vista, il bellissimo calesse di Natale!!
Mettetelo a calendario, babbo pompiere vi aspetta!!

Offerta libera, ritiro e consegna presso il centro polifunzionale di emergenza di Merate (LC) via Degli Alpini 5

babbo_pompiere