CONSEGNATE LE NUOVE ATTREZZATURE AL DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI MERATE

L’Associazione Amis di Pumpier de Meraa ha consegnato al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lecco le attrezzature acquistate, con Bando Regionale, per il Distaccamento Volontari di Merate.

Nel 2017, la Regione Lombardia ha destinato fondi a sostegno dei Vigili del Fuoco Volontari erogando fondi direttamente ai Comandi Provinciali per la formazione del personale Volontario ed aprendo un bando per l’acquisto di attrezzature. Il Bando è stato definito in accordo tra la Direzione Regionale VVF e le Associazioni dei Volontari, stabilendo le cifre massime per ogni richiesta e le tipologie di attrezzature ritenute più utili per i Volontari lombardi.

Grazie alle informazioni ricevute dalle rappresentanze dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate, UPV – Unione Pompieri Volontari, e grazie alle informative ricevute ufficialmente dalla Direzione Regionale VVF tramite il Comando Provinciale di Lecco, l’Associazione ha presentato domanda di partecipazione al bando.

L’Associazione aveva i requisiti per poter partecipare, status di Onlus e “sostegno ai vigili del fuoco” indicato nello Statuto, ed è stata l’unica Associazione della Provincia di Lecco ad essere ammessa al Bando stesso (ammesse 32 Associazioni su un totale di circa 70 Distaccamenti Volontari in Lombardia).

In collaborazione con il personale tecnico del Comando di Lecco sono state selezionate, acquistate ed ora donate le seguenti attrezzature:

  • Nuove Radio per il personale operativo con palmare per permettere comunicazione rapida e chiara senza dover estrarre la radio dal Nomex
  • Una Motosega per completare le dotazioni dei mezzi
  • Una Motopompa di nuova generazione per allagamenti
  • Un attrezzo combinato cesoia-divaricatore a batteria per avere maggiore versatilità in caso di incidenti stradali o comunque necessità di taglia e/o divaricare lamiere in situazioni complesse

 

Si ringrazia il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lecco per la collaborazione nella selezione delle attrezzature e gestione delle pratiche per una completa messa in servizio nei tempi più rapidi possibili